domenica 20 marzo 2011

giornata mondiale della poesia



San-kuoei-kin-kau


Kouan-in-tai-ki
Iin-yang
Yu-en ku fang
Wan-tse jou-hi
Gin-gin Kouan-in
Ta-sien kan-tau
San-kouei-kin-kau
Kouan-in gin-gin.




  
 
" Tutti insistono nel dire che sono un pittore, un disegnatore, mentre, in coscienza, devo riconoscere che non sono né uno né l'altro: in realtà io non sono che un semplice scrittore. E mi spiego. Invece di raccontare ciò che vedo, che sento e che penso, ricorrendo come tutti al solito mezzo della scrittura... io faccio come gli antichi egizi... Quelli che voi chiamate disegni, non sono altro che ideogrammi, ossia geroglifici molto perfezionati secondo il mio stile e con più il colore... Questa mia scrittura insomma, l'ho inventata apposta per fare leggere le mie cose agli analfabeti, e dicendo analfabeti intendo soprattutto alludere alle creature più semplici pure, ai bambini insomma, che ancora non vanno a scuola e che perciò non sanno ancora leggere."
ANTONIO RUBINO (sanremo 1880-baiardo 1964)





.

Nessun commento: